Skip to main content

FCBD®

FatChanceBellyDance®
Certificated Sister Studio – Barcellona 2016

FCBDstyle® è una DANZA ETNICA FANTASY, è un linguaggio universale che celebra la forza e la bellezza di danzare in cerchio in gioia e condivisione. E’ sempre improvvisata! I passi codificati, l’interazione, il contatto visivo e lo studio approfondito delle musiche, consentono alle danzatrici di tessere insieme un’armoniosa tela improvvisata ogni volta che danzano, e questa è la magia di questa danza che non ha pari al mondo!

Imagine this: There was a time in history, a long time ago, when the bounce and sway of a woman’s hips was considered so beautiful that they set it to music and made a dance out of it …”

Carolena Nericcio

Ho conosciuto, Carolena Nericcio, la fondatrice di questo ‘fenomeno mondiale’ chiamato FCBDstyle®, durante il teacher training a Barcellona nel 2016 è lì in mezzo a una settantina di donne da tutto il mondo, ho compreso il significato profondo della parola ‘sorellanza’ e ve lo spiego in due parole: quando ti trovi. durante una formazione professionale, ad ululare al chiaro di luna con una delle insegnanti, questa è sorellanza!

Carolina definisce questo stile una danza ‘etnica fantasy’, dove i diversi stili: Medio Orientale, Indiana, flamenco e gypsy, non sono semplicemente mescolati, ma rielaborati con un mood moderno, occidentale; restando sempre, il sapore antico della culture dalle quali le danzatrici gypsy attingevano l’ispirazione, nei loro lunghi viaggi per il mondo. E’ una danza che si balla sempre in gruppo, tribe, ed è improvvisata! La bellezza dei costumi, l’interazione tra le danzatrici e la sincronicità, fa di questa danza una forme d’arte, di comunicazione, oltre ad essere un movimento completo e armonizzante a livello psico-fisico. La cosa che mi ha sempre stupita di queste danze con radici tribali, chiamate folkloristiche, è che le donne mature si mescolano alle bambine e alle donne anziane senza alcun problema di disparità.

Mia figlia danza con me dal quando la porto in grembo! Ed è grazie a queste danze folkloristiche che il legame madre/figlia cresce e si rinforza nell’interazione e nella trasmissione di movenze che le donne condividono nei secoli. Il mio desiderio è vedere ed accompagnare molte madri a danzare con le loro figlie!

PROPONGO CORSI settimanali, INTENSIVI MENSILI, WORKSHOP, EVENTI, PERFOMANCE, FESTE.

PROMO MAGGIO 2024

WORKSHOP INTRODUTTIVO

ALLO STILE FatChanceBellyDance ®

SABATO 4 MAGGIO ore 15.30718.30

A cui seguirà un MINI CORSO DI

4 LEZIONI  IL GIOVEDI’ ore 20.00/21.30

presso HOTEL VICTORIA VICENZA

SOLO SU PRENOTAZIONE. POSTI LIMITATI

CORSO SETTIMANALE da ottobre a giugno

Tutti i MERCOLEDI’ sera
presso studio Triskell Sarcedo ↪

Solo su prenotazione. 

Il FatChanceBellyDance®Style, una danza etnica fantasy americana; affonda le sue radici in danze antiche, arcaiche muovendo energie profonde…il tutto portato in una dimensione moderna, mantenendo il valore del viaggio e della storia, una storia dove le donne erano regine e muovevano i fianchi quando camminavano!
Nelle civiltà tribali, le danze, esprimono la parte sacra delle donne.
Questa danza vi farà sperimentare la vostra anima danzante, l’interazione, la gioia e il divertimento di danzare con altre donne!

Non è richiesta nessuna abilità! Solo la voglia di mettersi in gioco!

SOLO SU PRENOTAZIONE. 

Nel FatChanceBellyDance®Style, la gonna rappresenta l’aspetto gitano e libero della donna connessa alla sua femminilità e alla terra. La gonna, come l’utero, raccoglie l’energie della terra che nutre e feconda, rendendo la donna più consapevole e creativa.
Danzare con la gonna evoca leggerezza, grazia e giocosità!

Porta la tua gonna lunga e ampia!

Non è richiesta alcuna abilità, solo la voglia di mettersi in gioco!

SOLO SU PRENOTAZIONE.

Con questo workshop entriamo nel vivo dello stile fcbdstyle! caratterizzato da movimenti lenti -slow moviments- e veloci -fast moviments-. L’alternarsi del ritmo e della velocità all’interno dell’improvvisazione crea momenti di patos, ipnotico con la slow alternato a momenti esplosivi di ritmo e gioia nel fast accompagnato sempre dagli zills -cimbali, usati come strumenti musicali, non semplici accessori –
In questo laboratorio andremo a sperimentare il cambio energetico nel corpo nel passaggio dalla slow al fast : come reagisce la muscolatura, la respirazione, la postura nei due diversi ‘stati’ di movimento? Come l’espressione cambia? Come cambia il carattere nei due momenti? Ho associato ai due momenti i due elementi ACQUA per la slow e FUOCO per il fast proprio per approfondire questi aspetti. 

SOLO SU PRENOTAZIONE