Skip to main content
Seguimi
| Maya |

IL CANTOSEMINARIO: CANTO ARMONICO TRA MUSICA PRIMITIVA E VIAGGIO CONTEMPLATIVO NEI MONDI INTERIORI – MAGGIO

IL CANTO ARMONICO TRA MUSICA PRIMITIVA E
VIAGGIO CONTEMPLATIVO NEI MONDI INTERIORI
Voce, espressione, estasi e creatività, energia , sessualità 

Seminario esperienziale con Mauro Tiberi
SABATO 6 E DOMENICA 7 MAGGIO
Spazio Triskell Sarcedo VI

SABATO: registrazione ore 9.45. Inizio ore 10.00/13.00, PAUSA PRANZO ripresa ore 15.00/19.00
DOMENICA inizio ore 10.00 fine ore 14.00

Mauro Tiberi propone un lavoro profondo e personalizzato per conoscere le nostre risorse vocali: dal canto armonico, alla voce selvaggia per entrare in contatto con i mondi interiori delle nostre voci

Un seminario di 10 ore in cui esplorare la voce negli aspetti più profondi. Aspetti che vanno dall’archetipo della vocalità e della sua evoluzione verso il canto nella sua forma primordiale, fino ad individuare  limiti e bellezze della forma nella cultura corrente confrontandole con le enormi possibilità di utilizzo della voce nelle culture extraeuropee.

La voce come potenziamento energetico ed espressivo dell’essere, gli aspetti estatici indotti dall’utilizzo intensivo della voce. L’individuazione dell’immaginario archetipico individuale per esplorarlo ed esprimerlo attraverso le sonorità della voce oltre i “limiti” della parola.

Gli aspetti primari legati alla voce intesa come organo sessuale secondario.

In questo seminario totalmente pratico avremo modo di sperimentare tali aspetti della vocalità, attraverso tecniche di respirazione ed emissione della voce che permettono un’accesso agli stati più profondi della coscienza e unificano il corpo alla voce facendo sperimentare il totale legame che unisce la voce al corpo e alla psiche dell’essere.

Mauro Tiberi è un musicista e studioso di antropologia ed etno musicologia. Da oltre vent’anni studia e pratica la voce nei suoi molteplici aspetti, sia quelli strettamente legati all’arte vocale nel teatro e nella musica, con un particolare interesse sugli elementi antropologici, magici e ritualistici dell’uso della voce a livello primordiale nelle realtà pre-culturali, ai confini tra l’umano e gli stati di coscienza esperibili dalla natura autentica dell’umano. Su questi argomenti da circa vent’anni tiene corsi, gruppi di studio, seminari in università italiane e centri di studio internazionali. La sua ricerca è stata inserita in diverse tesi di laurea in importanti università italiane.