Skip to main content

LA VIA DELLA VOCE

11/14 AGOSTO 2024
INCANTO PRIMITIVO
seconda edizione

MONTE FALDO | Vicenza

La voce negli ambienti naturali. La risonanza del bosco, delle pietre e dei corsi d’acqua. La voce umana e il rapporto con le creature del bosco. Indagare la percezione e i possibili contatti fra la vocalità umana e le espressioni sonore degli uccelli, degli insetti e dell’intero habitat naturale circostante. Come cambia l’ascolto, la percezione e l’espressione nelle diverse fasi del giorno e della notte.

 La voce armonica come forma di canto primordiale in relazione con le manifestazioni delle energia fisica, la risonanza del corpo e la risonanza fra i corpi.

 La vocalità incantatoria. La voce e i canti di guarigione e la capacità sacrale di modulare la voce.

 Il workshop prevede 4 giornate in natura suddivise in momenti di lavoro individuale e di gruppo, cerchio e condivisione, attività in natura a stretto contatto con gli elementi: terra, fuoco, aria, acqua.

 Partendo dal lavoro sulla voce e sul corpo, l’intento è attivare la parte ‘selvaggia’, è di contattare e risvegliare la parte autentica di ognuno; sempre nel rispetto di sè e di tutto quello che ci circonda e con il quale noi interagiamo costantemente.

 Il workshop è residenziale è richiesta la presenza per tutta la durata del percorso.

Possibilità di alloggiare in natura, o in struttura alberghiera.

 ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE SU RICHIESTA.


“LA VOCE CHE INCANTA” – Seminario Introduttivo Gratuito Online con Mauro Tiberi

Unisciti a noi sabato 6 luglio, dalle 10:30 alle 12:00, per un workshop introduttivo online condotto da Mauro Tiberi sul tema dell'”Incanto Primitivo”. Questo seminario è un’anteprima del ritiro che si terrà a Selva di Trissino, tra i colli del Veneto, dall’11 al 14 agosto.

Argomenti del Seminario:

Il rapporto tra voce, ambiente naturale e risonanza
La voce armonica e la vocalità primitiva
Corpo e sessualità
L’obiettivo del seminario è esplorare e comprendere queste tematiche, che saranno approfondite durante il ritiro di agosto.

PARTECIPAZIONE: Per partecipare, invia una richiesta di partecipazione cliccando qui e riceverai il link per accedere al seminario.

MAURO TIBERI

Mauro Tiberi è un musicista e studioso di antropologia ed etno musicologia. Da oltre vent’anni studia e pratica la voce nei suoi molteplici aspetti, sia quelli strettamente legati all’arte vocale nel teatro e nella musica, con un particolare interesse sugli elementi antropologici, magici e ritualistici dell’uso della voce a livello primordiale nelle realtà pre- culturali, ai confini tra l’umano e gli stati di coscienza esperibili dalla natura autentica dell’umano. Su questi argomenti da circa vent’anni tiene corsi, gruppi di studio, seminari in università italiane e centri di studio internazionali. La sua ricerca è stata inserita in diverse tesi di laurea in importanti università italiane.

ELISA ARGILLA LUTUM

NELL’AMBITO DI INCANTO PRIMITIVO – LAVORO SUGLI ELEMENTI TERRA/ACQUA con ELISA FUSARO

Madre Natura mi ha fatto conoscere il suo immenso amore e la sua infinita abbondanza. L’argilla è uno dei suoi Doni. Grazie a lei ho riscoperto l’importanza del rinnovamento psicofisico ed energetico. L’argilla è il nostro specchio, infatti porta in sé vita, energia, storia, Amore Divino! Non è solo un rimedio naturale, si lega ad un filo di magia che unisce tutti i suoi poteri!
Io sono Elisa e non vedo l’ora di condividere con voi questa opera Divina.

“LA VIA DELLA VOCE” anno accademico 2024-’25

A partire da settembre riprende la formazione “La Via della Voce” con Mauro Tiberi formato online, o presenza, o misto (online/presenza) . Nelle Sedi di Roma e Vicenza. Presto il programma completo!