Skip to main content

LA VIA DELLA VOCE

Percorso accademico per operatori vocali,
olistici, crescita personale e professionale
con Mauro Tiberi

ANNO ACCADEMICO 2023-2024

Percorso accademico della Accademia di Formazione Vicenza Olistica, con attestato di frequenza finale come OPERATORE OLISTICO IN TECNICHE VOCALI PSICOFISICHE E COMUNICATIVE PER IL BENESSERE, al termine del ciclo di sette seminari.
Verranno introdotti importanti elementi di comprensione della voce come strumento evolutivo della persona. Strumento in grado di indurre una maggiore fiducia in noi stessi e di sviluppare un senso di protezione e relazione con il mondo. Migliorare la salute psicofisica e sviluppare la nostra energia e quella degli altri.

PROGRAMMA

Il percorso si snoda in 7 seminari intensivi della durata di 12 ore ciascuno, in due giornate a cavallo del week-end, con lo scopo di dare una piena coscienza dello strumento voce e delle sue relazioni con il corpo e con la mente della persona. Permetterà di avere una visione sulle possibilità di utilizzo della voce e del “suono” nell’ambito dello sviluppo personale, vocale e comunicativo per il benessere della persona.

  • 20/21 GENNAIO: ‘la voce primitiva e la comunicazione animale’

  • 17/18 FEBBRAIO: ‘la voce armonica’

  • 16/17 MARZO: ‘modelli vocali e vibrazionali applicati’

  • 20/21 APRILE: ‘strumenti ancestrali e utilizzo olistico

  • 18 MAGGIO: ‘Riconoscersi attraverso il rapporto intimo tra voce interiore e esteriore’

Scarica il programma completo 

HOLISTIC GALACTIC JAM

Nell’ambito dei seminari residenziali dedichiamo il SABATO SERA alla condivisione del lavoro di Mauro Tiberi aprendo lo spazio a tutte le persone che vogliono conoscere il progetto ‘LA VIA DELLA VOCE’ e interagire con Mauro e il gruppo dei partecipanti ai seminari.
Ogni week end di seminario alle ore 21.00 si aprono le danze! Siete tutti benvenuti a condividere i vostri talenti: musicali, vocali e artistici. Su prenotazione. 

MAURO TIBERI

Mauro Tiberi è un musicista e studioso di antropologia ed etno musicologia. Da oltre vent’anni studia e pratica la voce nei suoi molteplici aspetti, sia quelli strettamente legati all’arte vocale nel teatro e nella musica, con un particolare interesse sugli elementi antropologici, magici e ritualistici dell’uso della voce a livello primordiale nelle realtà pre- culturali, ai confini tra l’umano e gli stati di coscienza esperibili dalla natura autentica dell’umano. Su questi argomenti da circa vent’anni tiene corsi, gruppi di studio, seminari in università italiane e centri di studio internazionali. La sua ricerca è stata inserita in diverse tesi di laurea in importanti università italiane.

MAURO TIBERI

BAGNO SONORO CON VOCE E STRUMENTI ARMONICI
VENERDI’ 17 MAGGIO ORE 20.00/22.00

presso CASA INSIEME Thiene Vi

Questo non è il classico bagno sonoro che sicuramente avrete già sperimentato, è un viaggio nella sonorità più estesa che comprende la voce oltre a vari strumenti armonici, è diverso dai classici bagni di gong….è un linguaggio sonoro ogni volta diverso perché interagisce con le energie dei partecipanti, dell’ambiente e del momento. L’obiettivo è entrare in una dimensione di rilassamento totale e profondo, per poi rinascere in una seconda fase dove, per chi vuole ci sarà la possibilità di interazione con danza e voce.

Mauro Tiberi, ha creato, insieme al gruppo di formazione ‘LA VIA DELLA VOCE’, un nuovo linguaggio sonoro sperimentale. Una pura improvvisazione, dove ci connettiamo nel flusso di coscienza, ognuno con la sua energia e le sue possibilità.

‘INCANTO PRIMITIVO’
progetto residenziale con
Mauro Tiberi
Paola Maya

11/14 AGOSTO 2024
INCANTO PRIMITIVO
seconda edizione

MONTE FALDO | Vicenza

La voce negli ambienti naturali. La risonanza del bosco, delle pietre e dei corsi d’acqua. La voce umana e il rapporto con le creature del bosco. Indagare la percezione e i possibili contatti fra la vocalità umana e le espressioni sonore degli uccelli, degli insetti e dell’intero habitat naturale circostante. Come cambia l’ascolto, la percezione e l’espressione nelle diverse fasi del giorno e della notte.

La voce armonica come forma di canto primordiale in relazione con le manifestazioni delle energia fisica, la risonanza del corpo e la risonanza fra i corpi.

La vocalità incantatoria. La voce e i canti di guarigione e la capacità sacrale di modulare la voce.

Il workshop prevede 5 giornate in natura suddivise in momenti di lavoro individuale e di gruppo, cerchio e condivisione, attività in natura a stretto contatto con gli elementi: terra, fuoco, aria, acqua.

Partendo dal lavoro sulla voce e sul corpo, l’intento è attivare la parte ‘selvaggia’, è di contattare e risvegliare la parte autentica di ognuno; sempre nel rispetto di sè e di tutto quello che ci circonda e con il quale noi interagiamo costantemente.

Il workshop è residenziale è richiesta la presenza per tutta la durata del percorso.
Possibilità di alloggiare in natura, o in struttura alberghiera.
CON ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE