Skip to main content

STRETCHING OLISTICO INTEGRATO

Nato da una mia idea più di trent’anni fa con il nome di ‘stretching integrato’, lo STRETCHING OLISTICO è il metodo più veloce ed efficace per raggiungere un benessere psicofisico consapevole e tonificante.

Grazie agli studi universitari ISEF -oggi Scienze Motorie-  ho compreso che il corpo (articolazioni, tendini e muscoli) inizia a perdere elasticità alla fine della pubertà!

Quando il corpo arriva allo sviluppo completo, al suo apice di prestazione fisica, la natura vuole che ci sia la discesa della curva fisiologica. Dall’età di 15anni per le donne, un po’ dopo per gli uomini, è necessario svolgere esercizi e pratiche per mantenersi flessibili! Lo sanno bene gli orientali che hanno fatto dello stretching una pratica associata a tutte le arti marziali!

In Occidente l’allungamento manca di attenzione al respiro, alla coordinazione tra respiro e movimento e all’energia che, se non fluisce, crea rigidità.

Nella mia personale versione dello stretching, la visione  Occidente si fonde con quella  Orientale  integrandosi in un movimento CIRCOLARE dove l’allungamento non avviene in modo lineare, ma, in sincronia con il respiro, crea una ciclicità dove l’energia scorre! L’allungamento e rilassamento non avviene solo a livello muscolo/tendineo ma anche energetico, con un effetto benefico a tuti i livelli.

Il lavoro è accompagnato dalla musica, non mancano momenti di interazione con esercizi a coppie o di gruppo e momenti di condivisione e divertimento. 

ESTATE OLISTICA 2024

Lo STRETCHING OLISTICO è inserito all’interno del programma “ESTATE OLISTICA” a partire da giugno a

VICENZA – SARCEDO -THIENE